Nell’ultima analisi di QBerg, una lente d’ingrandimento sul fenomeno del salutistico nei volantini Fmcg di ipermercati, supermercati e superette. Per capire quanto “pesa” questo comparto e, più interessante ancora, di cosa si compone.

Per “Salutistico nei volantini” s'intende l’universo che include tutti i prodotti a volantino, in cui appare chiaramente un elemento che riconduce al concetto di “benessere” e/o di “salute”. Non si parla, quindi, di soli prodotti ma anche di intere pagine del volantino, o parti di esse, in cui viene evidenziata in modo chiaro una sorta di “vetrina benessere”. Ed è proprio in questi contenitori che troviamo qualche sorpresa, infatti spesso qui vengono promozionati prodotti che con difficoltà possono essere fatti ricadere in questo “comparto” trasversale.

Fatte queste premesse, si parte da una fotografia del mese di aprile 2021: ci si avvicina all’estate e, come sempre succede a parecchi consumatori, nasce qualche attenzione in più alla forma, al benessere in generale, alla cura di sé stessi attraverso l’alimentazione.

Considerando l’andamento dell’incidenza del numero di osservazioni a volantino nel mese di aprile 2021 e confrontandolo con lo stesso mese degli anni precedenti, si nota un interessante trend di crescita. Si parte dalle 17.7 osservazioni medie ad aprile 2019, per scendere alle 14.4 ad aprile 2020 e risalire alle 18.4 osservazioni medie nel 2021. E’ bene ricordare che aprile 2020 è stato il secondo mese di lockdown ‘duro’ ma, nonostante il numero di campagne non abbia sofferto in modo apprezzabile rispetto all’anno precedente (1083 contro 1087), al contrario il numero medio di osservazioni con azione “Box salutistico” è fortemente diminuito. Tornati ad una sorta di normalità, ad aprile 2021, nonostante le quasi 100 campagne in più, il comparto ha registrato un aumento di 4 osservazioni medie rispetto al 2020, recuperando non solo la visibilità perduta col lockdown, ma rafforzandola ulteriormente rispetto al 2019.

Nella fotografia del mese di aprile 2021, la prima sorpresa evidenziata: ben 66 categorie sono state interessate dall’etichetta di “Salutistico”. E se si scende alle sottocategorie, se ne trovano ben 264. Alcune, abbastanza “improbabili” come i würstel, gli insaccati e i formaggi tipici, così come articoli di tipo usa e getta e altro ancora.

L'impressione è che il concetto di “Salute e benessere” venga ogni tanto sfruttato dai volantini per fare da traino a merceologie diverse.