Raccontare l’eccellenza dei prodotti del Piemonte a provenienza certificata dop, igp e doc, docg nella grande distribuzione, favorire una maggiore conoscenza delle loro qualità presso i consumatori, sostenere il legame con il territorio di origine, educare alla sostenibilità e tradizione delle produzioni locali.

Questi i principi che hanno spinto l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, VisitPiemonte e Carrefour Italia a lavorare insieme per creare un nuovo progetto di valorizzazione e promozione delle produzioni locali certificate della regione e dei territori dove sono nate e si sono sviluppate.

All’interno del settore agroalimentare piemontese emergono le produzioni di qualità certificata che si sono imposte sul mercato nazionale, nella vendita alla ristorazione, e che hanno un’elevata propensione all’export: sono 14 i prodotti dop (Denominazione di origine protetta), 9 igp (Indicazione geografica protetta), 18 i vini docg (Denominazione di origine controllata e garantita) e 41 i doc (Denominazione di origine controllata).

L’iniziativa prevede l’attivazione di un primo progetto pilota presso l’Ipermercato Carrefour di Grugliasco (TO), dove è stato allestito un info point di circa 10 metri quadrati, presente per la durata continuativa di quattro mesi nel punto vendita. In questo spazio, grazie anche alla presenza di schermi e materiali multimediali, saranno realizzate azioni di promozione delle eccellenze del Piemonte, per costruire un vero e proprio racconto del patrimonio, che per la prima volta su un punto vendita della grande distribuzione, non riguarda solo la promozione a livello gastronomico, ma anche la valorizzazione turistica e culturale dell’intero territorio. Prevista anche la distribuzione di prove di assaggio e kit informativi per garantire una vera e propria esperienza immersiva nella cultura piemontese.