Si è conclusa più che positivamente la campagna pataticola 2018/2019 di Romagnoli F.lli.

Politica commerciale, organizzazione, forte integrazione di filiera e qualità eccellente, i punti di forza dell’annata appena archiviata che hanno permesso di conseguire importanti risultati sul fronte del valore riconosciuto alle patate consegnate in conto deposito nell’ambito dell’Accordo Quadro per la cessione delle patate da consumo fresco 2017/2020. Sul prodotto di prima qualità è stata raggiunta la cifra di 340 euro/tons (0,34 euro/kg), con un incremento di oltre il 40% rispetto alla campagna 2017/18.

A incidere positivamente sull’andamento dell’ultima campagna sono stati molteplici fattori: in primis gli ingenti investimenti in innovazione di processo e di prodotto portati avanti negli ultimi anni. Dalla tracciabilità totale delle produzioni attraverso il sistema Topcontrol, che consente di identificare e seguire il prodotto in tutte le fasi dal campo alla tavola, alla dotazione di linee di lavorazione e calibratura in acqua per ridurre al minimo gli stress meccanici sul prodotto, diminuendo il decadimento qualitativo in fase di conservazione e lavorazione, nonché le non conformità.

Potenziato, inoltre, lo staff tecnico, che segue il produttore in tutte le fasi di lavorazione e che ha contribuito alla diffusione di cultivar più performanti e di tecniche di coltivazione nuove e sempre più sostenibili.