Oggi gli obiettivi di un brand assumono un valore superiore rispetto alla convenienza nei processi d’acquisto. Un terzo dei consumatori è disposto anche a rinunciare ai prodotti preferiti, qualora un brand non dovesse ispirare più fiducia. Nel processo di acquisto, infatti, le priorità sono diventate la sostenibilità, la trasparenza e la coerenza con la propria scala di valori, e i consumatori sono disposti a pagare fino al 37% in più per i brand nei quali si riconoscono maggiormente.

Ciò è quanto emerge da un nuovo studio di IBM sulle tendenze dei consumatori a livello globale, realizzato in collaborazione con la National Retail Federation (NRF), che ha coinvolto quasi 19.000 consumatori, di età compresa tra i 18 e i 73 anni provenienti da 28 Paesi, al fine di comprendere l’evoluzione delle decisioni di acquisto individuali e supportare le aziende di qualsiasi area commerciale nella gestione delle complessità.

Per aiutare i retailer a conquistare quote di mercato in modo innovativo, IBM ha inoltre stilato una serie di consigli: guadagnare la fiducia dei consumatori attraverso la trasparenza e la tracciabilità; misurare la sostenibilità attraverso l'impatto economico; offrire valore attraverso la flessibilità.