Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro S.p.A. ha esaminato i ricavi consolidati preliminari e alcuni risultati preliminari del semestre chiuso al 31 agosto 2020, non ancora sottoposti a revisione contabile.

Grazie ad un secondo trimestre estremamente positivo, nei primi sei mesi dell’esercizio 2020/21 Unieuro ha registrato un nuovo record di ricavi, toccando quota 1.079 milioni di Euro rispetto ai 1.059,5 milioni del corrispondente periodo 2019/20 (+1,8%). La performance è ancor più rilevante alla luce degli impatti sul primo trimestre del Covid-19[iii], che aveva comportato una significativa flessione in termini di fatturato.

In particolare, il trimestre giugno-agosto ha registrato la performance a doppia cifra del canale Retail, il più importante in termini di ricavi e marginalità, tale da recuperare oltre un terzo dei mancati ricavi di canale del primo trimestre. La crescita dell’Online è stata nuovamente molto sostenuta, ma in decelerazione rispetto al primo trimestre sull’onda della normalizzazione del business. Infine, il canale Indiretto è arrivato a registrare un saldo semestrale positivo rispetto al corrispondente periodo 2019/20, in virtù del felice posizionamento competitivo e geografico della rete di affiliati, che ha tratto vantaggio dalle peculiari condizioni di mercati.

I ricavi si sono attestati a 1.079 milioni di euro, +1,8% rispetto al primo semestre 2019/20. Eccellente performance nel secondo trimestre, trainata da rete diretta, e-commerce e affiliati; EBIT Adjusted semestrale visto triplicare anno su anno; posizione finanziaria netta positiva e su livelli superiori all’inizio dell’esercizio, rispetto al debito netto di 49,5 milioni al 31 agosto 2019.