Straordinarie performance per Alice pizza, che chiude il 2022 con 25 nuovi punti vendita, superando i 100 milioni di euro di fatturato e raggiungendo 6,3 milioni di chilogrammi di pizza distribuiti in un intero anno e con uno staff di oltre 2 mila collaboratori.

Il 2023 sarà la logica prosecuzione di questa rincorsa, con altri 25 opening (+200 nuovi addetti), e con l’avvicinamento dell’insegna al mondo del travel retail. Molti Pdv, infatti privilegeranno i luoghi di viaggio: oggi giovedì 13 aprile, per esempio, la catena arriva all’interno della Stazione Garibaldi di Milano (25 milioni di passeggeri all’anno), mentre, nei prossimi mesi, è prevista la fermata alla Stazione Termini di Roma (175 milioni di frequentatori) e l’atterraggio all’aeroporto milanese di Malpensa (21,3 milioni di utenti nel 2022).

Il marchio, primo in Italia nel proprio settore, conta , attualmente,190 insediamenti, una cifra che è stata conseguita grazie al percorso strategico, delineato 4 anni fa, con l’ingresso del fondo di investimento Idea Taste of Italy, che ne ha acquisito il 70 per cento.

La filosofia dell’insegna è di affiancare, a un approccio di produzione artigianale, un modello manageriale, che punta a svilupparsi sul territorio attraverso tre location ben definite: i quartieri, il centro città e i centri commerciali. Questo modello ha consentito ad Alice Pizza di portare avanti un piano di sviluppo stabile, sostenibile e durevole, con una crescita equilibrata, tra punti vendita a gestione diretta e franchising, equamente distribuiti fra Centro e Nord Italia.

Commenta Claudio Baitelli, amministratore delegato: «La nostra ricetta vincente si basa sull’incontro fra artigianalità e managerialità, con una gestione identica a quella delle più grandi catene di food retail internazionali. Siamo partiti dalla città di Roma (nel 1990, con un punto vendita in Via delle Grazie, vicino a San Pietro, ndr) per trasformarci in poco tempo in una realtà nazionale, con negozi ben ripartiti fra il Lazio e il resto delle regioni. Nel Nord Italia, in particolare, abbiamo circa 80 punti vendita, più di 25 solo a Milano. E per il 2023 puntiamo a nuovi locali in tutto il Paese».

In più c’è l’espansione sul mercato estero, dove Alice Pizza vanta per ora solo piccole presenze, come a Malta e in Spagna (Madrid): ma la strategia, anche qui, sarà intensificata, con opportunità che potrebbero concretizzarsi già nei prossimi mesi.