Dopo Pam e Eataly, anche Conad toglie dagli scaffali il foie gras, ghiottoneria crudele, in quanto costringe ad alimentare, forzatamente e dolorosamente, anitre e oche: a darne notizia è il sito dell’associazione Essere Animali.

“Venerdì 22 luglio siamo riusciti finalmente a ottenere un incontro con Giuseppe Zuliani, direttore marketing di Conad, catena di supermercati verso cui abbiamo lanciato una ‘settimana di pressione’, con centinaia di telefonate e mail di protesta che chiedevano ‘stop Foie Gras’, pervenute alla sede del consorzio nazionale a Bologna. Dall’incontro è emerso che questa settimana, ma soprattutto le 70.000 firme della petizione, hanno spinto la Società ad aprire un dibattito interno, l’argomento foie gras è stato trattato in più riunioni nazionali e alla fine il consorzio nazionale ha scelto di prendere una forte posizione”.

In pratica il prodotto sparirà se a marchio privato, o se di altre marche trattate a livello nazionale. Invece, essendo il gruppo un consorzio di dettaglianti, non è possibile che intervenga sul foie gras prodotto da fornitori terzi e che i singoli imprenditori decideranno di mettere in vendita.

“Nonostante il nostro monitoraggio a campione non abbia rivelato ultimamente la presenza di foie gras all’interno dei Conad e nonostante la forte presa di posizione del consorzio nazionale, che sicuramente influirà e determinerà le scelte degli imprenditori, ora abbiamo bisogno anche del tuo aiuto – continua Essere Animali -. Se sei a conoscenza di un supermercato Conad (insegne Conad, Conad City, Conad Superstore, Margherita Conad, Market Conad o ipermercato Conad che vende foie gras non esitare a fare una fotografia del prodotto in vendita e a contattarci subito per segnalarci città e indirizzo, in modo che possiamo provvedere a chiedere un incontro con l’imprenditore responsabile dell’acquisto e della rivendita”.