Arcaplanet, fondata nel 1995 dall’attuale amministratore delegato, Michele Foppiani, non ha solo aperto, nei giorni scorsi, un nuovo punto vendita, a Lissone, in provincia di Monza, ma si è resa protagonista dell'ennesima acquisizione, rilevando, dalla società Medivet, i 12 petshop della catena Fauna Food.

I Pdv, come spiega la testata finanziaria Bebeez.it, si trovano in Piemonte (Alessandria), Lombardia (Milano, Settala, Pandino, Bagnolo Cremasco, Lodi e Brescia), Veneto (San Giovanni Lupatoto e Vicenza) ed Emilia-Romagna (Ozzano Emilia).

Si tratta del secondo acquisto in breve tempo, dopo che, a giugno, il colosso dei prodotti per animali aveva rilevato Zoodom Italia (16 punti di vendita).

Medivet è nata negli anni Ottanta grazie a un progetto di collaborazione internazionale cui hanno partecipato attivamente medici veterinari e professionisti del mondo dell'ippica e delle discipline equestri, mentre Fauna Food, che detiene anche un sito di e-commerce è, nel campo degli alimenti, diete e accessori per gli animali da compagnia, il marchio più longevo sul mercato italiano visto che le sue prime vendite risalgono al 1978.

Arcaplanet, controllata dal fondo Permira attraverso Agrifarma - 227,49 milioni di euro di fatturato nel 2018, secondo Report Aziende -, conta più di 310 punti di vendita in 19 regioni italiane. Nell’operazione è stata assistita da Lca Studio Legale, mentre il venditore si è avvalso della consulenza di Loconte & Partners Studio legale e tributario e, come advisor, di Proactiva Consulting.