Ha appena debuttato in Italia HelloFresh, la multinazionale specializzata nei meal-kit, che consegna settimanalmente alla porta di casa dei suoi clienti, collaborando strettamente con quei produttori locali e allevatori che abbiano adottato criteri di sostenibilità.

Fondata a Berlino, a novembre 2011, e quotata alla Borsa di Francoforte da novembre 2017, HelloFresh, 3,7 miliardi di euro di giro d’affari, ha l’obiettivo di trasformare il modo in cui le persone mangiano, rendendo pienamente accessibile, in termini di costo e di praticità, il consumo di piatti sani, di qualità e amici dell'uomo e dell'ambiente.

Le operazioni nazionali - guidate da Marine Faurie, come chief marketing officer, e da Stefano Cracco, chief operating officer - sono coordinate da un nuovo ufficio nella città di Milano e dal centro logistico di Tavazzano con Villavesco (Lodi), due unità per le quali il gruppo sta creando 80 posti di lavoro.

"Le abitudini di consumo delle persone stanno cambiando profondamente sia in Italia, sia nel mondo. Dunque, noi offriamo ai nostri connazionali un'alternativa più comoda e sostenibile alla spesa al supermercato - commenta Cracco -. Con HelloFresh vogliamo rivoluzionare il modo di mangiare e cucinare delle persone, innovando radicalmente il sistema alimentare tradizionale, grazie al nostro modello di business e alla nostra innovativa filiera, che collega il produttore direttamente al cliente”.

Lo sbarco di HelloFresh nella nostra Penisola si inserisce in un importante percorso di crescita internazionale, che ha già portato il colosso tedesco in 15 Paesi e tre continenti: dall'Europa agli Stati Uniti, dal Canada alla Nuova Zelanda.

Nel 2020 l'azienda, con oltre 16.000 addetti, ha consegnato più di 600 milioni di kit e ha visto crescere il giro d’affari del 111% sul 2019. Nel secondo trimestre del 2021 i clienti attivi erano 7,7 milioni.