A seguito dell’emergenza sanitaria, per sostenere le famiglie residenti a Milano che si sono trovate in difficoltà per assenza di reddito, o perdita del lavoro, il Comune ha aperto la selezione per l’assegnazione dei buoni spesa. Satispay è stata scelta come una delle modalità di erogazione, tra cui i beneficiari potranno optare al momento della compilazione della richiesta. Prima classificata, nella gara, è stata Soldo.

Chi opterà per Soldo avrà una carta prepagata che sfrutta il circuito Mastercard, accettata ovunque, e che il Comune potrà abilitare solo per spese di prima necessità.

Si chiama infatti Soldo per il Coronavirus il progetto lanciato da Soldo, società fintech che fornisce ad aziende ed enti una piattaforma per la gestione delle spese fatte dai dipendenti, che ha messo a disposizione, a canone zero, le propri carte per tutte le istituzioni e i Comuni che in questo periodo stanno gestendo attività di supporto alla grande emergenza.

Spiega Alberto Dalmasso, amministratore delegato di Satispay “Chi sceglierà Satispay come strumento per la ricezione dei buoni spesa avrà la possibilità di spenderli in più 300 negozi di generi alimentari, tra cui panettieri, drogherie, macellerie, supermercati. La nostra piattaforma offrirà ai beneficiari il vantaggio di usufruire del contributo in maniera immediata, facile e intuitiva, sia nei tanti supermercati convenzionati della Gdo, che presso i piccoli esercenti particolarmente colpiti da questa crisi".

Al termine del procedimento di affidamento dell’incarico, indetto dall’Assessorato delle Politiche Sociali del Comune, Satispay è risultato essere uno strumento particolarmente semplice e rapido, che consente di abbattere totalmente i costi di distribuzione e di trasferire ai cittadini l’intero valore dei fondi stanziati in modo immediato, attraverso un vero e proprio borsellino elettronico all'interno dell’app.

Già utilizzato da oltre 1 milione di persone, Satispay è un circuito alternativo alle carte di credito e debito, estremamente conveniente e sicuro. Scaricabile da tutti i principali store, l’app permette a coloro che, per ricevere il bonus, sceglieranno questa opzione, di usufruire immediatamente del contributo. Per farlo basterà effettuare il login inserendo il proprio numero di telefono e l’indirizzo e-mail e, senza neppure dover collegare il proprio conto corrente, i beneficiari potranno spendere il buono.

Peraltro, tra i punti di forza di Satispay, figura la possibilità per gli esercenti di offrire agli utenti finali un rimborso sulla spesa effettuata, il cosiddetto cashback, oltre che i servizi come “Consegna e Ritiro”, che permette agli esercenti di ricevere gli ordini telefonicamente, richiedere e accettare i pagamenti tramite app, semplificando così le operazioni di ritiro e di consegna, non solo eliminando l’utilizzo del contante, ritenuto pericoloso anche dall’Organizzazione mondiale della sanità, ma anche senza avere alcun tipo di contatto con il Pos.

Tra le insegne convenzionate: Esselunga, Total Erg, Arcaplanet, Coop, Pam, Eataly, Naturasì, Tigotà, Iperal, e molti altri che, purtroppo, al momento sono chiusi per legge.

Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2020 ore 11,45