Prosegue, da parte del colosso tedesco Rewe, lo spezzatino europeo dell’insegna Billa, con la cessione, a Carrefour di Billa Romania: in tutto 86 supermercati per una superficie di vendita totale di 83.000 metri quadrati. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.

“Grazie a questa acquisizione – si legge nell’annuncio ufficiale – Carrefour diventerà il primo distributore rumeno, rafforzando la propria offerta multicanale per soddisfare i consumatori locali”. I punti di vendita, che passeranno di mano dopo il via libera delle autorità di vigilanza per la concorrenza e il mercato, vanno ad aggiungersi ai 170 già controllati dal colosso francese sul territorio nazionale.

Carrefour, che ha chiuso l’ultimo esercizio con un fatturato sotto insegna di 100,5 miliardi di euro, era già stato, insieme a Conad, fra i grandi protagonisti dell’acquisto di Billa Italia. A giugno 2014 aveva infatti rilevato, da Rewe, 53 punti di vendita nella Penisola, con superfici molto variabili e comprese fra i 400 e i 2000 metri quadrati.