Negli ultimi dieci anni, secondo una ricerca condotta da JLL, gli operatori di food & beverage (F&B) hanno raddoppiato la superficie occupata nei centri commerciali, passando dal 7% al 15%. In Europa la ristorazione rappresenta attualmente il 15% della Gla totale e JLL prevede che questa percentuale possa aumentare almeno fino al 20% entro il 2025.

I numeri dimostrano che quei clienti che consumano cibo durante una visita al centro trascorrono in media 27 minuti in più all’interno del centro stesso e spendono il 18% in più in acquisti totali.

La tendenza alla cosiddetta 'gourmetizzazione' del cibo e la ricerca di nuove esperienze sono le ragioni dell'ascesa del F&B all’interno del retail.

Jonathan Doughty, MD di Coverpoint, la società di consulenza per la ristorazione del Gruppo JLL, commenta: “In un nuovo mondo online l’esperienza è sovrana e la gastronomia sarà il collante sociale che unirà gli spazi retail del futuro.

“Un’offerta ristorativa ben strutturata e complementare può portare diversità e vitalità, spesso può migliorare notevolmente l’esperienza di shopping e aumentare i tempi di permanenza dei consumatori, oltre ad offrire loro una buona ragione per tornare”.