Cereal Docks, gruppo industriale veneto attivo nella prima trasformazione agro-alimentare, ha ufficializzato l’acquisizione dell’oleificio dedicato alla produzione di oli vegetali e panelli proteici da agricoltura biologica a Roverchiara, in provincia di Verona. Si completa così il percorso iniziato nel 2019 con l’affitto del ramo d’azienda dalla società O.F.D. Spa, che aveva consentito la ripresa dell’attività produttiva dell’impianto, salvaguardando l’occupazione.


Con questa operazione, del valore di circa 11 milioni, Cereal Docks Group aggiunge un ulteriore tassello alla strategia di diversificazione del suo portfolio prodotti prevista nel Piano per la crescita 2021-2024, affidando lo sviluppo del business nel mercato internazionale dei prodotti biologici alla società controllata Cereal Docks Organic.


Le prospettive per quanto riguarda i consumi di prodotti biologici sono positive. L’Europa con oltre 40 miliardi di vendite registrati nel 2019 è il secondo mercato al mondo dopo gli USA. “Questo dato – afferma l’amministratore delegato di Cereal Docks Organic Giacomo Fanin - ci fa guardare al futuro con ottimismo: puntiamo a raddoppiare nostro fatturato, superando i 30 milioni entro il prossimo biennio”.


Cereal Docks Organic opera nel settore degli oli derivati dalla spremitura a freddo di semi biologici italiani di soia, colza e girasole, e degli oli speciali biologici, come l’olio di camelina o l’olio di lino. Un altro mercato presidiato dalla società è quello delle proteine vegetali, come la soia testurizzata, utilizzata come ingrediente per la produzione di speciali hamburger vegani, ragù, polpette e spezzatini a base di proteine vegetali.


Nello stabilimento di Roverchiara, dove lavorano attualmente 19 addetti, viene realizzato l'intero ciclo di trasformazione dal seme al prodotto, a garanzia della completa integrazione della filiera biologica. Oltre all'oleificio, l'impianto è dotato di soluzioni tecniche e impiantistiche di ultima generazione per la produzione di ingredienti innovativi destinati all'industria alimentare.