Cibus 2021 sarà la prima grande fiera internazionale italiana B2B a riaprire in presenza, a Parma, dal 31 agosto al 3 settembre.

Dice Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma: “Fare Cibus a settembre 2021 era una sfida, ma anche un dovere. Mettiamo in campo la nostra reputazione a livello internazionale, costruita in 40 anni insieme a Federalimentare. Saremo i primi nello scenario fieristico europeo per offrire, insieme al Governo italiano, un vantaggio competitivo ai nostri espositori e quindi al Made in Italy alimentare”.

Per il food and beverage italiano la rassegna è una garanzia di ripartenza, ma anche di rinnovato impegno sul versante dell’export.

Del resto, nel lungo periodo del lockdown, il made in Italy non solo ha soddisfatto la domanda domestica, ma ha aumentato le sue quote oltre confine.

Nel 2020, secondo i dati Istat, le vendite estere hanno fatto segnare un nuovo record, toccando 46,1 miliardi di euro, in crescita dell’1,9% sul 2019.

“Voglio pensare a Cibus come al momento simbolico della ripresa dell’industria alimentare italiana - afferma Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare -. Dopo avere assicurato le forniture ai mercati, in un anno difficilissimo come il 2020, la prima parte del 2021 non mostra grandi segnali di ripresa. La fine dell'estate, però, dovrebbe vedere un momento di svolta. Con la ripresa dell’Horeca e il ritorno a pieno regime delle esportazioni, credo che il settore potrà riportare, nella seconda metà dell'anno, i numeri del 2021 almeno ai livelli registrati nel 2019, se non superarli”.

All’estero la domanda 2020 è aumentata sia per quanto riguarda i prodotti tipici della dieta mediterranea (pasta, pomodoro, olio, formaggi), sia per i prodotti premium.

In esposizione a Cibus ci saranno, naturalmente, tutte le merceologie: dai salumi ai formaggi, dalla pasta al pomodoro, dall’olio ai prodotti da forno, dal beverage al grocery, dai surgelati ai prodotti locali, e altro.

Si aggiungerà anche una nuova area dedicata al canale Horeca chiamata “Ho.Re.Ca.The HUB”, in collaborazione con Dolcitalia.

Fra le altre zone a tema, quella del nuovo spazio di Unionbirrai e Birra Nostra, dedicato alle birre artigianali, e quella di Bellavita Expo, la manifestazione B2B che da anni organizza, nelle capitali estere, eventi promozionali del food and beverage italiano.

Numerosissime le novità. Chi vuole leggerle tutte può scaricarne l'elenco qui sotto.