Il fondo Clessidra ha acquisito Everton, leader nel tè, tisane e infusi con oltre 50 anni di storia alle spalle.

Con sede a Tagliolo Monferrato (in provincia di Alessandria), Everton ha stabilimenti diretti in Italia, India e Croazia, e una succursale commerciale negli Stati Uniti. Dà lavoro a più di 400 persone e vende prevalentemente in Gdo, ma anche attraverso un proprio e-commerce.

La crescita di Everton, che ha raggiunto i 40 milioni di euro di fatturato consolidato (circa il doppio rispetto al 2018), è stata trainata, negli ultimi anni, dalle tisane e dagli infusi, che continuano a crescere maggiormente rispetto alle altre categorie di bevande calde, spinte da un diverso modello di consumo che privilegia sempre più i prodotti premium con caratteristiche funzionali legate al benessere fisico (proprietà digestive, detox, rilassanti ecc.).

L’investimento in Everton rappresenta la quarta operazione del fondo Clessidra Capital Partners 4 e consentirà all’azienda di accrescere la sua leadership in Europa, ma anche negli Usa.

Federico Dodero, amministratore delegato di Everton e membro della famiglia fondatrice, manterrà una quota di minoranza della società e continuerà nel suo ruolo operativo.