Si chiama Emilio la prima imbarcazione a impatto zero per il trasporto delle merci della grande distribuzione nella laguna di Venezia. A vararla è Coop Alleanza che, attualmente, ha 19 punti vendita "sull'acqua".

Il mezzo è totalmente elettrico ed è stato realizzato da S.ca Trasporti marittimi veneziani, che serve già la cooperativa per il trasporto marittimo di 11 supermercati Coop.

Emilio partirà da 2 punti vendita, ma il progetto sarà poi esteso a tutti. In grado di espletare ogni funzione di carico, trasporto e scarico merci nei negozi Coop serviti, la nuova imbarcazione è dotata di una batteria che può contare su tre ore di autonomia, durante le quali assicura zero emissioni. Emilio è, inoltre, completamente autoricaricabile.

«Coop Alleanza 3.0. è il primo player della grande distribuzione presente in laguna a introdurre, attraverso questa innovazione, una modalità di trasporto merci a emissioni zero, in un contesto ambientale particolarmente fragile. Emilio rappresenta un investimento, grazie al quale ci sentiamo ancora più vicini ai nostri soci e con cui rinnoviamo il nostro impegno per l’ambiente. Venezia è per noi da sempre molto importante e con questo spirito cerchiamo di venire incontro a tutte le esigenze di una città unica nel suo genere», ha spiegato Edy Gambetti, vicepresidente della più grande cooperativa di consumatori europea.

L’imbarcazione è in grado di abbattere in modo significativo sia i consumi, sia le emissioni di anidride carbonica: saranno infatti risparmiate circa 39 tonnellate l’anno di CO2.