Esselunga dialoga con Google Assistant, il sistema vocale del motore di ricerca più importante del modo, disponibile in italiano su tutti gli oggetti informatici compatibili, cioè smartphone e tablet Android e iOS, nonché smart speaker Google Home e Google Mini, due device da poco tempo presenti anche in Italia.

Ora i consumatori possono compilare la lista della spesa a voce, attraverso l'assistente virtuale. Basta infatti chiamare la app Esselunga con le parole “Ok Google, parla con Esselunga”, perché il sistema cominci a prendere appunti.

La dettatura sarà subito disponibile sul sito Esselungaacasa.it e sulle app Esselunga, pronta per essere consultata e per concretizzarsi in una vera spesa in negozio, o tramite e-commerce.

A casa, in auto, in qualsiasi momento, con semplici comandi vocali, è possibile compilare una lista, modificarla, indicare la quantità necessaria ed essere avvisati se un prodotto è già stato inserito.

Ogni utente può anche chiedere al proprio assistente virtuale di elencare i beni già presenti, per verificare se si è ricordato tutto e se gli articoli inseriti servono ancora.

Il sistema è in grado di riconoscere il nome dei prodotti – pane, acqua, latte ecc. - da aggiungere, un fatto che rende la spesa, sia in negozio che online, più pratica, veloce e personalizzata.

E questo non è che il primo di una serie di servizi che Esselunga, tramite Google, offrirà ai clienti, nella direzione dell’innovazione, del miglioramento e della semplificazione dello shopping.