E’ uscita ieri, 15 febbraio, la prima edizione della “Guida alle Centrali d’acquisto e ai Gruppi distributivi alimentari in Italia 2016”. Realizzata da Edizioni DM, editore di Distribuzione Moderna, in collaborazione con Zeta Consulting, prende in esame una quarantina di operatori, fra gruppi, insegne e imprese.

Rappresenta, nelle sue 78 pagine, liberamente consultabili sul web, uno strumento efficace per un facile approccio al complesso mondo della distribuzione moderna. Si presenta come un vero database informatico, dove trovare informazioni aggiornate sui protagonisti della Gdo. Elenco delle super centrali europee e di quelle nazionali, nonché schede relative ai gruppi distributivi nazionali, caratterizzano l’opera, che si conclude con una panoramica sul grado di concentrazione della moderna distribuzione in Italia e sulle relative quote di mercato.

A differenza di altri prodotti editoriali di tipo cartaceo, destinati a invecchiare precocemente, nella rappresentazione di un mondo distributivo in rapida e continua evoluzione, questa guida è in grado di essere costantemente aggiornata dalla nostra redazione e di recepire correzioni e integrazioni delle informazioni riportale. Si tratta, in sostanza, di un un "cantiere aperto".

Non è stato un caso, per noi, scegliere proprio il 2016: anno, finalmente, di consolidamento dei consumi, ma anche, e soprattutto, vero periodo di punta per il retail italiano, che sarà messo sotto i riflettori da due importanti eventi di respiro internazionale: la conferenza europea di Icsc (International council of shoopping centers - Milano 18-19 aprile) e la prima edizione di Mapic Italy, sempre a Milano nelle giornate del 24 e 25 maggio.


Per consultare la guida clicca qui