Ires Fvg, l’istituto di ricerche economiche e sociali della Regione Friuli Venezia Giulia, ha stilato una classifica delle aree con la maggiore concentrazione di superfici commerciali per mille abitanti.

I dati, elaborati dal ricercatore Alessandro Russo sulla base di statistiche del Mise e dell’Istat, rivelano che, appunto, è la zona friulana quella più affollata, con ben 687 mq. Punte particolarmente elevate si registrano a Udine, 802 mq per 1000 persone, e a Gorizia (762). Tuttavia, nella classifica delle Provincie, al terzo posto si piazza Biella (720) seguita da Ferrara (673).

Sono cifre che praticamente raddoppiano la media nazionale, pari a 372 metri quadrati. La graduatoria delle Regioni vede, in seconda posizione, la Valle d’Aosta (635 mq), dove però le statistiche sono condizionate non tanto da una ricca presenza di operatori, quanto piuttosto dalla scarsità di popolazione. Seguono l’Umbria (566 mq), il Veneto (533) e il Trentino Alto Adige (505). All’opposto i più ridotti livelli di saturazione commerciale si osservano in Campania (216 mq per 1000 abitanti) e Molise (217).

Il primato friulano, osserva il “Messaggero Veneto, non è però del tutto positivo. “C’è da segnalare – scrive il giornale - che diversi grandi centri presentano vetrine vuote al loro interno e attività che chiudono e non sempre vengono rimpiazzate. Effetto nefasto della crisi economica, naturalmente, ma anche l’eccesso di offerta ha creato qualche scompenso”.