Sessanta milioni di finanziamenti per Fileni Alimentare, holding operativa del Gruppo Fileni, leader italiano nel comparto delle carni avicole biologiche e terzo player dell'intero mercato delle carni avicole.

Le nuove risorse andranno a sostenere gli investimenti dell'azienda - 408 milioni di fatturato consolidato - destinati, fra l'altro, allo sviluppo di nuovi prodotti e al miglioramento dell'efficienza dei processi di allevamento, in particolare nel comparto bio.

Nel dettaglio, è stato perfezionato un accordo da 40 milioni della durata di 5 anni, messo a disposizione, in quote paritetiche, da UniCredit e MPS Capital Services.

È stato inoltre collocato, in forma riservata, un prestito obbligazionario per complessivi 20 milioni della durata di 7 anni, sottoscritto da Cassa Depositi e Prestiti - anchor investor dell'operazione, con una quota di 11 milioni di euro - e da Volksbank, Iccrea e FinInt Sgr.

UniCredit ha svolto il ruolo di global coordinator e, insieme a MPS Capital Services, di joint bookrunner per l’emissione del prestito obbligazionario stesso.

"Abbiamo trovato nel sistema bancario e finanziario un appoggio convinto - commenta Marco Ciurlanti, Cfo di Fileni -. È merito senza dubbio della qualità del piano industriale presentato, che consentirà un notevole sviluppo e rafforzamento nei prossimi anni, ma anche di come l'azienda ha saputo strutturarsi e consolidarsi fino a oggi. La nuova modalità di finanziamento che abbiamo ottenuto, incontrando la fiducia di importanti investitori tra cui Cdp, che hanno scommesso senza indugi su di noi, è la conferma della bontà della strategia delle azioni che la famiglia Fileni sta portando avanti".