Fileni alimentare è ufficialmente una B Corp. Si tratta della prima azienda al mondo che alleva animali e produce carne, a conquistare l’ambita certificazione. Il gruppo marchigiano si aggiunge, così, a un network globale di oltre 4.100 imprese – più di 130 italiane, di cui 14 alimentari - certificate dall’attestazione non profit di B Lab Europe, le quali si distinguono per l’impegno a coniugare profitto, creazione di valore e attenzione all’ambiente.

Le B Corp integrano e promuovono un nuovo paradigma economico, che vede il business come strumento fondamentale per la creazione di benessere per le persone e il pianeta.

Il traguardo è stato raggiunto con il supporto di Nativa regenerative design company – una delle fondatrici del movimento B corp in Europa – che ha, in questo modo, riconosciuto il percorso di innovazione sostenibile ventennale di Fileni: impegno nel biologico, utilizzo di energia 100% rinnovabile negli stabilimenti, conversione di quasi la totalità della produzione in antibiotic free, redazione del bilancio di sostenibilità esteso a tutta la filiera, adozione della qualifica di società benefit, nel 2021.

Il raggiungimento della certificazione B Corp richiede un rigoroso processo di misurazione e di analisi del profilo di sostenibilità dell’azienda da parte di B Lab, l’ente certificatore internazionale, nato nel 2006.

Il primo passo è di misurare le performance dell’azienda attraverso il B impact assessment (Bia), lo standard più utilizzato per la rilevazione degli impatti ambientali e sociali e che prende in considerazione, oltre al modello di business, cinque aree: governance, comunità, persone, ambiente e clienti.

Con il raggiungimento della soglia degli 80 punti (su una scala da 0 a 200), è possibile richiedere la verifica del punteggio che, se convalidato, permette l'ottenimento della certificazione.

«Il nostro approccio alla sostenibilità è basato sul rispetto per la natura e per i suoi tempi- sottolinea la vicepresidente Roberta Fileni -. Lo spirito di innovazione è sempre stato una parte fondamentale del nostro Dna di impresa, ma - ne siamo consapevoli - non esiste innovazione senza attenzione all'ambiente. Per molti, essere sostenibili è una scelta fra le tante. Per noi è l'unica scelta possibile. Ora essere una B Corp dà voce al nostro modo di interpretare il cambiamento: costruire un sistema economico-produttivo inclusivo, equo e rigenerativo, per tutte le persone e il pianeta».

Gruppo Fileni, fondato da Giovanni Fileni nel 1970 è il primo produttore italiano ed europeo di carni avicole da allevamento biologico e il terzo player nel settore avicunicolo nazionale.

Fileni Alimentare ha chiuso il 2021 con un fatturato di 500 milioni di euro, oltre 1.800 dipendenti e circa 300 allevamenti.