Gourmet italian food (Gfi), controllata dal private equity Alcedo, acquisisce il 100% di Cucina Nostrana, società veneta attiva nella produzione a marchio proprio e in conto-terzi di piatti pronti freschissimi, come salse, antipasti, primi piatti, piatti a base di carne e pesce e tramezzini. Nell’ambito dell’operazione Gfi ha rilevato anche Deppieri, interamente posseduta da Cucina Nostrana, e specializzata, a sua volta, nel pane in cassetta.

A cedere è la famiglia Casagrande, che reinvestirà nella società. In particolare, Alberto ed Alessandro Casagrande manterranno i propri ruoli, come amministratori delegati ed entreranno a far parte del comitato strategico di Gif.

Cucina Nostrana nasce nei primi anni Ottanta, grazie all’intuizione di Ugo Casagrande, che trasforma il suo negozio di gastronomia nel centro storico di Mestre (Venezia), specializzandosi, negli anni, nella produzione di piatti pronti freschissimi destinati prevalentemente alle catene della Gdo.

Cucina Nostrana e Deppieri realizzano un fatturato di circa 30 milioni di euro e permetteranno al gruppo integrato – che comprende anche Eurochef, La Gastronomica e Fabian - di raggiungere, nell’esercizio 2021, un giro d’affari consolidato superiore a 65 milioni.

“L’acquisizione di Cucina Nostrana segue quelle di La Gastronomica (piatti pronti) e Fabian (snack) di soli pochi mesi fa - spiega Filippo Nalon, partner di Alcedo - e si inserisce nel progetto di dare vita a un gruppo leader nella gastronomia fresca di qualità, che ora vanta un portafoglio molto diversificato e rivolto a diversi canali, dalla Gdo, all’horeca, al vending”.