Dopo l’approvazione da parte della autorità competenti è stata chiusa ieri, 1 settembre, l’acquisizione, da parte della multinazionale tedesca Freudenberg, di Gimi di Monselice (Padova), leader nel segmento degli stendibiancheria per la casa, con 80 milioni di euro di fatturato, 320 addetti e attività che spaziano in 80 Paesi.

Fhcs (Freudenberg home and cleaning solutions) è attiva in una trentina di segmenti merceologici con un ampio portafoglio di marchi, tra i quali Vileda, Wettex e Marigold. Le due aziende si completano a vicenda in termini di presenza geografica e copertura dei segmenti di mercato.

"Grazie alla sua potenza di innovazione e alla sua competenza tecnologica, Gimi rappresenta il partner ideale - spiega Klaus Peter Meier, ceo di Fhcs -. Con questa acquisizione porteremo un significativo valore aggiunto, offrendo ai consumatori una gamma di prodotti ancora più ricca e innovativa. Giudico l’operazione una pietra miliare nella nostra strategia di espansione “.

Con una superficie di 130.000 mq, lo stabilimento di Monselice, che oggi produce più di 100.000 stendibiancheria a settimana, grazie a un sistema totalmente integrato e automatizzato, diventerà il centro di competenza per la cura del bucato per tutto il Gruppo Freudenberg.

Nel 2015 i 3.000 dipendenti della divisione Home and cleaning solutions del colosso germanico hanno contribuito a generare oltre 800 milioni di euro di vendite.