Sono già 75 le aziende biologiche che hanno aderito all’iniziativa promossa da Ice, Assobio, Fiera di Bologna e Amazon, che interessa la promozione dei prodotti biologici “Made in Italy” sul marketplace più famoso del mondo.

Amazon ha lanciato una vetrina visibile dagli oltre 300 milioni di account attivi, attraverso i siti nazionali, in Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti. Le imprese che venderanno i propri beni in questi ‘spazi’ beneficeranno di un flusso aggiuntivo di traffico, per un periodo di 18 mesi, generato da campagne di advertising digitale finanziate da Ice Agenzia.

“L'export biologico è molto significativo per quanto riguarda la nostra nazione, in quanto nel 2018 ha raggiunto 2 miliardi e 300 milioni e rappresenta oltre il 5,5% di tutte le esportazioni agroalimentari italiane – spiega Roberto Zanoni, presidente di Assobio e direttore generale di EcorNaturaSì -. Nel 2018 rispetto al 2017 l’esportazione era cresciuta del 10% e questa tendenza si sta mantenendo anche nel 2019. Siamo molto contenti dell’adesione, in pochi giorni, di ben 75 aziende e altre potranno ancora iscriversi, entro il 20 gennaio”.

Significativa la presenza di molti giovani che operano nelle aziende biologiche sia a livello agricolo, sia a livello di trasformazione e distribuzione “e questo dimostra – conclude Zanoni - quanto i giovani credano nel biologico e quanto le aziende bio siano, in questo momento "smart", di fronte a una sfida così importante per promuovere il prodotto biologico italiano nel mondo”.