Accordo fatto tra la calabrese Gias Spa, specialista dei surgelati di alta qualità per l’industria, il catering e il retail (sia con il marchio 'Il Mediterraneo a tavola', sia a marchio del distributore), e i fondi Idea Agro e Cleon Capital. È stato creato un veicolo di investimento comune, partecipato in modo paritario dai due investitori e da Gias stessa, che dà il via a una società di nuova costituzione (Gias Srl), controllata al 51% dai due private equity e al 49% dal gruppo industriale.

Alla newco sarà conferito il ramo d'azienda che opera nei piatti pronti surgelati a base di verdure, fornite dagli agricoltori del Mezzogiorno.

Gias, che ha sede a Mongrassano, in provincia di Cosenza, ha un fatturato consolidato di 50 milioni di euro (di cui il 30% realizzato sui mercati esteri) e ha fatto registrare un tasso di crescita, negli ultimi 5 anni, del 10% ogni 12 mesi.

Con questa operazione gli investitori puntano a supportare la società nel completamento di un importante programma di investimento nel sito produttivo di Mongrassano, realizzati anche grazie al supporto di Invitalia.

L'operazione, che ha anche l'obiettivo di valorizzare la filiera agricola di Calabria, Campania, Basilicata e Puglia, incarna i principi dell'investimento responsabile Esg (Environmental, social and corporate governance), finalizzato allo sviluppo sostenibile e a un impatto sociale virtuoso nel medio-lungo termine.

Gloria Tenuta, presidente e Ad di Gias, nonché cavaliere del lavoro, rimarrà presidente e amministratore delegato della newco.

Commenta l’imprenditrice: "Grazie al supporto di Idea Agro e di Cleon Capital contiamo di dare ulteriore slancio alla crescita del nostro gruppo, sia sul mercato nazionale, sia, soprattutto, oltre confine. Siamo certi che insieme riusciremo a fare evolvere l'azienda e il territorio, pur preservando quel fondamentale connotato di forte legame con il contesto agricolo calabrese e più in generale del sud, che ne ha sempre contraddistinto i prodotti".