Passa di mano, per un valore di 128 milioni di euro, la galleria del centro commerciale Punta di Ferro di Forlì. Igd (Immobiliare grande distribuzione) ha infatti sottoscritto, con Unipol Sai, un accordo preliminare per l'acquisto dell'intero capitale della società Punta di Ferro Srl. Il closing è previsto per il 16 dicembre.

“L'operazione – si legge in una nota ufficiale - conferma la strategia di crescita di Igd, delineata nel piano industriale 2015-2018, non solo attraverso lo sviluppo della pipeline investimenti prevista, ma anche grazie a un attento monitoraggio del proprio mercato di riferimento, al fine di poter cogliere ulteriori opportunità per la creazione di valore per il gruppo e i suoi azionisti”.

La galleria commerciale Puntadiferro è composta da 97 unità (di cui 7 medie superfici, 9 punti di ristoro e 81 negozi) per una gla complessiva di 21.223 mq, oltre a 2.854 posti auto. Spiccano nomi come quelli di H&M, Unieuro, Deichmann, Conbipel, Mondadori, Stradivarius (gruppo Inditex), Alcott, Douglas, Kasanova, Mc Donald’s, Tezenis, Toys Center ecc. Il centro comprende anche un ipermercato Conad di 12.625 mq, che non è oggetto dell'operazione.

ll patrimonio immobiliare di IGD, valutato in 1.942,38 milioni di euro al 30 giugno 2015, comprende in Italia: 25 tra ipermercati e supermercati, 20 tra gallerie commerciali e retail park, 1 city center, 2 terreni oggetto di sviluppo diretto, 1 immobile per trading e 7 ulteriori proprietà immobiliari. Dall'acquisizione della rumena Winmarkt Magazine, nel 2008, il truppo può contare su 14 centri commerciali e un edificio a uso ufficio ubicati in 13 città della Romania