Il settore dei centri commerciali continua a dimostrarsi vivace. Alle numerose operazioni in pipeline - soprattutto nella fascia prime - e alle due recenti aperture di altrettante nuove food court, presso due big, il Fiordaliso di Milano e Il Lingotto di Torino, si aggiunge il finanziamento, annunciato ieri, 4 luglio, ottenuto dallo shopping center ‘Porto degli ulivi' di Rizziconi, vicino a Gioia Tauro (Reggio Calabria).

Già rilanciato dall’ingresso, tre anni fa, di due investitori lussemburghesi (Sunshine Investments e Merikep), il centro, in capo alla società Calabria RE ha raggiunto una superficie Gla di circa 24.000 mq, dotati di 2.000 posti auto, 56 marchi e un tasso di occupazione del cento per cento.

La somma messa sul piatto non è stata divulgata, ma in ogni caso verrà utilizzata per rifinanziare l’indebitamento esistente e sostenere nuovi sviluppi.

Nell’operazione Solution Bank ha beneficiato della garanzia rilasciata da Mediocredito centrale.

Dall’acquisizione, da parte della nuova proprietà estera nel 2019, il centro ha investito, si è ampliato ed evoluto, migliorando l’offerta di prodotti, inserendo tenant internazionali e innalzando così le performance, nonostante il periodo Covid.

Il complesso calabrese che fa perno su una grande superficie alimentare Ipercooop, conta, fra l’altro, tra le medie superfici, le presenze di Domo arredafacile, Expert, Terranova, Piazza Italia… In galleria ci sono, anche qui citando a caso, Aw Lab, Geox, Yamamay, Douglas, Stroili Oro, Wycon, Kasanova…