Loading...
Aggiornato al: 06 Dicembre 2019 12:00
Notizia del Giorno
Il Natale online sfiora i 7 miliardi di euro

Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano gli acquisti online degli italiani, tra novembre e dicembre, valgono 6,8 miliardi di euro (il 25% della domanda e-commerce annuale), in crescita del 20% rispetto al 2017.

Sempre più rilevante il ruolo del Black Friday, percepito dai consumatori come irrinunciabile occasione di risparmio. Complici gli sconti e le promozioni, i nostri connazionali, nei 4 giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, hanno speso sulla Rete oltre 1 miliardo di euro con una crescita del 35% circa rispetto al 2017.
Per il Natale 2018 tra i regali più richiesti online troviamo gli articoli tecnologici (assistenti virtuali e poi ancora smartphone, tv, console e piccoli elettrodomestici), capi di abbigliamento, prodotti sportivi (sneaker in primis), borse, scarpe e gioielli, design, cosmetici e profumi.

Molto bene anche per i libri, i giocattoli, i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card, i viaggi e le ‘esperienze’, come cene stellate, corsi di cucina, ingressi alle terme.

Online, oltre ai regali, si acquistano anche prodotti per addobbare casa, cibo e vino da gustare nei momenti conviviali, biglietti aerei e ferroviari per raggiungere i parenti o per concedersi un po’ di riposo in mete esotiche o culturali.

Ma perché sempre più italiani utilizzano l’online per preparare e prepararsi al Natale? Secondo l’Osservatorio, sono 4 le motivazioni principali: maggiore maturità dell’offerta dei merchant - con diritti di reso che arrivano ai 60 giorni -, convenienza di prezzo per la presenza di promozioni, crescente cultura digitale dei clienti finali e maggiore percezione dei vantaggi del canale, come assortimento e comodità.

19 Dicembre 2018
Articoli Correlati