Una piccola, ma grande acquisizione, dal punto di vista strategico, per The Kraft Heinz Company, colosso alimentare da 26 miliardi di dollari di fatturato netto, cha ha rilevato l'85% della tedesca Just Spices.

Lanciata nel 2014, Just Spices è una start-up innovativa con un giro d’affari di 60 milioni di euro, focalizzata sul miglioramento del gusto tramite spezie, condimenti e salse dolci e salate totalmente naturali e di facile utilizzo.

Il suo portafoglio di oltre 170 prodotti, venduti per il 70 per cento in modo diretto, attraverso il proprio sito e, per il restante 30% nella Gdo tedesca, spagnola, austriaca e svizzera, comprende miscele di spezie, condimenti per insalate, insaporitori bio e la linea "In Minutes", che, come dice il nome, permette di realizzare in poco tempo piatti molto saporiti, simili a quelli di un cuoco professionista. Gli aromi di Just Spices vanno, come detto, dal dolce, al salato, dal classico all’esotico.

«Nel 2021-22, seguendo una precisa linea di sviluppo, abbiamo perfezionato quattro acquisizioni, tutte dirette a esaltare il gusto dei cibi – spiega Rafael Oliveira, presidente degli affari internazionali della multinazionale americana -. Parliamo, oltre che di Just Spieces, delle brasiliane Hemmer (salse e condimenti) e BR spices e di Assan foods in Turchia, altro specialista del mondo delle salse e condimenti. E tutto questo perché il gusto è, sempre più, un ‘mercato’ ad alta crescita».

Just Spices, che oggi conta 150 addetti, è stata fondata a Düsseldorf da Florian Falk, Ole Strohschnieder e Bela Seebach, che rimarranno in azienda con i propri ruoli dirigenziali e operativi. Il suo intento è di incoraggiare i consumatori e gli amanti della cucina casalinga, diventati particolarmente numerosi durante l’epoca Covid, a diventare creativi e a osare di più. Una tendenza che trova riscontro in un semplice dato: l'azienda tedesca ha più di 1,6 milioni di follower sui suoi canali social - Instagram, TikTok e Facebook - e i suoi video, che insegnano i trucchi della cucina, hanno una audience altrettanto milionaria.