Il finanziere austriaco Rene Benko, proprietario di Signa Retail, che controlla un centinaio di grandi magazzini, compresa la catena Karstadt, ha ceduto il 50,1% di KaDewe Group al colosso tailandese Central Group, rimanendone però azionista al 49,9%.

A passare di mano sono 3 grandi department store, con un fatturato complessivo di 600 milioni di euro e 105.000 mq di superficie di vendita. Si tratta dello storico KaDeWe di Berlino, aperto nel 1907, sul Ku’damm, il più importante viale commerciale della città, di Alsterhaus di Amburgo e di Oberpollinger di Monaco di Baviera.

L’operazione sarà condotta tramite La Rinascente, acquistata da Central nel 2011, per un ammontare di oltre 200 milioni di euro.

La Rinascente, che conta attualmente 11 punti di vendita in Italia (a Milano, Torino, Cagliari, Roma, Firenze, Catania…) e che possiede il grande magazzino Illum di Copenhagen, rilevato nella primavera del 2013 e attualmente in fase di rinnovamento, ha un giro d’affari identico a quello di KaDeWe, ossia di circa 600 milioni.

Il valore della transazione non è stato comunicato, ma si parla di svariate centinaia di milioni, un investimento finalizzato a sviluppare, fra l’altro, importanti sinergie negli acquisti, nel marketing e nelle vendite.

“I tre store KaDeWe sono veri e propri gioielli - ha dichiarato Vittorio Radice, vice presidente di La Rinascente e di Illum - e trarranno immensi vantaggi nell’essere parte di un gruppo più grande con gli stessi obiettivi strategici. Il nostro scopo è di portare avanti una collezione di store iconici, unici nel loro genere e siamo pienamente consapevoli e preparati a investire le risorse necessarie per consolidare la loro immagine storica».