Sette milioni di euro per sostenere la crescita di Latterie Soresina: a erogarli è Unicredit, che si continua a distinguere come banca di riferimento per il mondo del largo consumo. Le risorse, garantite digitalmente in poche ore da Sace, nell'ambito del programma Garanzia Italia, mitigheranno l'impatto dell'emergenza Covid-19 e sosterranno l'esecuzione del piano di sviluppo per il triennio 2020-2022.

La storica azienda cooperativa di trasformazione del latte, con sede principale a Soresina, in provincia di Cremona, vanta 200 aziende agricole socie dislocate in Lombardia, nelle province di Cremona, Brescia, Mantova, Bergamo e Milano.

Latteria Soresina nasce nel 1900 per creare un'unione salda fra agricoltori e produttori lattieri. Un legame così stretto tra l'azienda e i suoi componenti si traduce in forte radicamento nel territorio, dove viene lavorato - nei 6 stabilimenti di Soresina (CR), Stagno Lombardo (CR), Piadena (CR), Chiari (BS), Peschiera Borromeo (MI) e Campegine (RE) - esclusivamente il latte prodotto dalle 48.000 vacche che si trovano nelle stalle vicine ai caseifici, elemento che contribuisce a garantire una qualità elevata e un controllo preciso e costante di tutta la filiera.

L'azienda produce diverse tipologie di lattiero caseari: fra l'altro è il primo attore al mondo nel mercato del Grana Padano e occupa posizioni da leader nei segmenti del burro e del provolone.

Latteria Soresina, con oltre 400 milioni di euro di fatturato, copre l'11% del fabbisogno di latte in Lombardia (quasi il 5% del latte nazionale), e si colloca tra le prime aziende italiane del settore.

Leggi anche la nostra intervista ad Andrea Casini, Co-Ceo Commercial Banking Italy di UniCredit