I francesi di E. Leclerc e i tedeschi di Rewe danno vita a una nuova alleanza, la centrale europea Eurelec Trading, con sede a Bruxelles. La collaborazione era stata da tempo annunciata dai giornali tedeschi, che ne ventilano la formazione dai primi di giugno.

La struttura avrà il compito di coordinare gli acquisti nei confronti delle grandi industrie internazionali, ricercando tutte le sinergie possibili, specialmente nel campo delle private label.

Alla direzione Jean-Marie Malbranke, già direttore acquisti di Rewe. Il Cda è ripartito in modo paritario fra i membri dei due partecipanti.

Leclerc e Rewe che avevano stretto rapporti già ai tempi della disciolta centrale Coopernic, si sono poi riavvicinati in Coopernic 2: E. Leclerc, Coop Italia, Rewe, Colruyt, Delhazie e, probabilmente, l’olandese Ahold, che si è fusa con Delhaize. La formazione di Eurelec, precisa una nota ufficiale, non condizionerà minimamente le precedenti alleanze.

Gruppo E. Leclerc ha chiuso il 2015 con un fatturato che, per la sola Francia, ammonta a 35,6 miliardi, in crescita dell’1,1%. La costellazione Rewe, dal canto suo, presenta ricavi per 52,4 miliardi, con una variazione, sul 2014, del 3,7 per cento, ottenuti tramite una rete di 15.000 punti di vendita. Parliamo insomma di un nuovo colosso con una potenza di fuoco di poco inferiore ai 100 miliardi di euro.