Leroy Merlin, la famosa insegna di centri brico del gruppo francese Adeo (che controlla anche Bricoman, Brico Center e Zodio, per un totale di oltre 130 grandi superfici nella nostra Penisola) rafforza la propria presenza in Italia inaugurando un innovativo showroom a pochi passi dallo storico punto vendita di Corsico, comune alla cintura di Milano.

Il nuovo concept è pensato per orientare e stimolare la fantasia della clientela grazie alla presenza di cinque diverse aree di ispirazione – cucina, bagno, pavimenti e rivestimenti, serramenti e cabine armadio – inserite all’interno di un moderno percorso espositivo. Sviluppato su una superficie di 2.000 mq lo showroom è un vero e proprio spazio di design elegante, pensato come percorso che valorizzi il meglio dell’offerta, selezionata fra le molte proposte dell’insegna.

“La nostra scelta di fornire un servizio personalizzato deriva proprio dall’ascolto dei bisogni della clientela - spiega Andrea Lombardi, direttore dello showroom -. Questo nuovo concept è dedicato soprattutto a coloro che hanno un progetto di casa e sono in cerca di nuove idee e ispirazioni.

“Nel nostro spazio – continua Lombardi - tutti avranno la possibilità di sviluppare la propria ‘casa su misura’, progettandola insieme ai nostri consulenti, designer o architetti, ottimizzando i tempi di scelta e ottenendo la migliore soluzione per le proprie esigenze. Inoltre i clienti possono rivolgersi a noi anche per la sostituzione di singoli pezzi, come box doccia, serie sanitarie, porte, finestre e contare sui numerosi servizi che Leroy Merlin offre da sempre, dalla posa al finanziamento, fino alla consegna.”

Un aspetto innovativo è caratterizzato dall’Agorà, la parte centrale dello showroom. È un’area multifunzionale che da un lato offre una zona per servizi e consulenza, mentre dall’altro presta attenzione al relax, con un arredamento concepito con materiali e prodotti dell’insegna.

Se è vero che in ogni centro brico, non solo di Leroy Merlin, il consumatore, se lo desidera, non è praticamente mai abbandonato a se stesso nelle scelte, specie se problematiche e importanti, è altrettanto vero che il leader in questo modo lancia un segnale chiarissimo: il servizio oggi è sempre meno sinonimo di libero servizio.

Leroy Merlin, arrivata in Italia nel 1996, annovera oggi 47 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale per un fatturato di oltre 1 miliardo di euro. Dà lavoro a più di 6.000 collaboratori, per il 99% azionisti del Gruppo.