Occupazione in ripresa nel commercio all’ingrosso e al dettaglio. Ad affermarlo sono i dati dell'indagine trimestrale ‘Previsioni Manpower sull’Occupazione’, effettuata su un campione di 1001 datori di lavoro italiani.

Le cifre evidenziano, per il retail, “una previsione netta sull’occupazione, per il quarto trimestre 2015, pari a +1 per cento. Le aziende annunciano le prospettive di assunzione più forti e, per la prima volta, positive, dal secondo trimestre 2008. I pronostici aumentano di 5 punti percentuali rispetto allo scorso trimestre (luglio-settembre) e di ben 13 punti sullo stesso periodo dello scorso anno”.

Più depressa la ristorazione. Sempre per l’ultimo quarter le prospettive di nuovi impieghi si presentano negative e calano del 3% sul trimestre precedente, un trend che però rimane invariato sul corrispondente periodo dello scorso anno.

A livello generale, mischiando tutti i settori economici, sempre secondo Manpower, le prospettive di assunzione per i prossimi tre mesi resteranno relativamente stabili rispetto a quelle del trimestre precedente. La previsione netta sull’occupazione si attesta, infatti, a un -4%, lo stesso valore registrato nel terzo trimestre del 2015 (luglio-settembre).

"Nonostante il segno resti negativo, per il quarto trimestre 2015 si intravedono segnali incoraggianti, anche se ancora deboli, provenienti da molti settori industriali, che potrebbero aiutare a consolidare la ripresa nel 2016 - dice Stefano Scabbio, presidente area mediterranea di ManpowerGroup –. Un esempio è proprio quello del commercio all'ingrosso e al dettaglio, che segna un indice in aumento da ormai quattro trimestri consecutivi e il dato più alto degli ultimi 7 anni”.


Per saperne di più scarica l'indagine di Manpower e clicca qui