Fine maggio 2016 è la data fissata per il primo Mapic Italy, che si svolgerà a Milano con cadenza annuale – la sede precisa non è stata resa nota - e che sarà, almeno in prima battuta, una rassegna di 1 giorno e mezzo, equamente divisa fra convegni, dibattiti e occasioni di affari, come indica il sottotitolo, “Dealmaking area with conferences”.

Lo ha annunciato la società organizzatrice, Reed Midem, titolare anche del salone Mipim, che giovedì 2 luglio tornerà sull’argomento durante una presentazione parigina.

Motiva così la scelta di Milano, quale piazza di sicuro interesse, la direttrice di Mapic, Nathalie Depetro: “La forza dei brand italiani, coniugata con il ritrovato dinamismo del mercato immobiliare commerciale, rendono oggi la Penisola estremamente attraente per i retailer nazionali e internazionali. Mapic Italy si indirizza alle aziende che vogliono approfittare delle notevoli opportunità di business che il vivace mercato locale del retail propone”.

Massimo Moretti, presidente del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, ribadisce il concetto: “Il mercato italiano del real estate sta attraversando un periodo di rinnovato dinamismo, offrendo grandi opportunità di business per investitori e retailer, italiani e internazionali. La nostra ambizione è fare di Mapic Italy un’occasione d’incontro annuale imperdibile per i professionisti del mercato immobiliare commerciale interessati all’Italia. Cncc considera questo evento una priorità assoluta e per questo lo supporterà con entusiasmo ed energia”.

Mapic, evento leader a livello internazionale nell’immobiliare commerciale, si tiene ogni anno a Cannes (Francia) nel mese di novembre e celebrerà nel 2015 la sua 21ma edizione. Nel 2014 la fiera ha visto la partecipazione di 8.400 delegati, di cui oltre 2.400 distributori, in provenienza da 75 Paesi diversi. Ben 520 nuovi retail brand hanno aderito per la prima volta.

Mapic Italy è il secondo spin off del salone francese che, a Shanghai, ha lanciato Mapic Cina, che una volta all’anno offre un programma di conferenze di alto livello e momenti di incontro tra i professionisti del settore.