Maximall Pompeii stabilisce la fine lavori al 2022 e l'apertura a marzo 2023 - la data è stata scelta a causa della crisi Covid - e, nel contempo, ottiene un finanziamento da 90 milioni di euro. A erogarlo è un pool di banche: Unicredit, in qualità di agente, Banco Bpm, Intesa Sanpaolo e Mps Capital Services.

Spiega, in una nota Unicredit, Paolo Negri, amministratore delegato di Irgenre, il gruppo italiano, con sedi a Milano e Caserta, che svolge il compito di promozione, commercializzazione e sviluppo: “Questa operazione va ben oltre gli elementi puramente finanziari. Essa incide su un progetto con un valore di oltre 170 milioni di euro e che permetterà di accelerare il processo di riqualificazione urbana di un'area ricca di bellezze naturali e paesaggistiche e di realizzare un complesso che, grazie alla sua posizione strategica, riuscirà a intercettare anche i flussi provenienti da tutta l'area circostante, da Napoli alla Costiera Sorrentina, con una previsione di visitatori annui senza uguali in Campania e, in generale nel Mezzogiorno”.

Il complesso, firmato, nelle architetture, da Design International, sarà il più grande attrattore turistico e commerciale del Sud Italia, tale da generare più di 1.500 posti di lavoro

Concepito come un hub polifunzionale sorgerà a Torre Annunziata, in prossimità dell'area archeologica di interesse mondiale dalla quale prende il nome, meta di oltre 4 milioni di turisti ogni anno.

Il centro sorgerà su un'area complessiva di 200.000 mq e ospiterà, oltre a numerosi servizi, 200 marchi su due livelli.

Includerà, oltre al mall vero e proprio, un hotel 4 stelle Marriott Bonvoy con 135 camere, un auditorium multimediale con 1.100 posti a sedere, di 3.000 mq, per cinema, teatro, conferenze e mostre, 30 ristoranti su 3.000 mq, una piazza-anfiteatro esterna per eventi di 6.500 mq - dalla quale ammirare lo spettacolo di una fontana danzante con un getto di 25 metri - e una seconda piazza multimediale interna, di 800 mq, più un parcheggio da 5.000 auto e 30 bus turistici.

Maximall sarà circondato da un parco urbano attrezzato e aperto al pubblico di 50.000 mq a cui si sommerà una zona in copertura di 6.000 mq totalmente verde e attrezzata, dove sarà realizzata una grande area per il divertimento e l’intrattenimento.