Mentre sale lo scontento dei lavoratori della Gdo, una delle categorie maggiormente esposte ai rischi, Patrizio Podini, fondatore di MD, mette in atto una misura per ora unica in Italia e stipula, con Assicurazioni Generali, una polizza assicurativa per i suoi 7000 dipendenti che prevede un capillare programma di assistenza sanitaria in caso di positività al Covid-19.

L’accordo, in vigore dal 13 marzo, prevede un’assistenza che copre sia i giorni di ricovero, con una diaria di 100 euro per i giorni di degenza superiori a 7, un’indennità di convalescenza, alle dimissioni ospedaliere, pari a 3.000 euro, a cui se ne aggiunge un’altra di 10.000 per singolo beneficiario, somma erogata direttamente dal gruppo distributivo per un totale di 500.000 euro.

La polizza garantisce aiuti e assistenza anche nel post ricovero con l’invio di medici a casa, trasporti in ambulanza, spostamenti per visite, e non si ferma di fronte alle difficoltà nella gestione familiare, prevedendo collaboratrici domestiche, baby-sitter, accompagnamento dei figli a scuola e, persino, pet-sitter.

Così lo stesso Podini al proprio staff: “Sono orgoglioso del lavoro che state svolgendo, del vostro impegno, della vostra dedizione, ma soprattutto del vostro senso di appartenenza. State dimostrando la vostra grande forza. Questa pandemia sta mettendo a dura prova tutto il sistema Italia, ma uniti ce la faremo”.