MD acquisisce le ex acciaierie di Cortenuova (Santa Maria del Sasso, vicino a Bergamo), per realizzare il più grande polo logistico italiano del discount: si tratta di un investimento di oltre 80 milioni di Euro, destinato alla realizzazione una piattaforma e di una zona uffici che si estenderà su una superfice di circa 270.000 mq.

Il terreno, rilevato in fase d’asta, è costato al gruppo di Patrizio Podini 13 milioni e 85 mila euro, messi sul pianto da Sequenza di Bolzano, una delle società del gruppo. La somma si aggiunge agli 80 milioni che verranno sborsati per nuove strutture.

Il polo - 160.000 mq coperti - è in una posizione strategica e baricentrica per la distribuzione e consentirà a MD di servire tutti i numerosi punti vendita del Nord e Centro-Nord, sia attuali, sia inseriti nel consistente piano di sviluppo triennale che prevede l’apertura di 90 nuovi supermercati in Italia (oggi 725) per un investimento complessivo di oltre 488 milioni.

Il nuovo insediamento contribuirà inoltre alla riqualificazione di una zona depressa, dove le reti commerciali sono abbandonate da diverso tempo, dando anche un forte impulso all’occupazione sul territorio.

MD conta già altri 7 Cedi. L’azienda, fondata 24 anni fa Patrizio Podini, che tuttora la presiede, detiene una quota di mercato del 15%, occupa oltre 6.000 dipendenti e ha chiuso il 2017 con un fatturato di 2,3 miliardi di euro (+9,5% sul 2016).