Medi-Market, catena di 30 parafarmacie e 16 farmacie in Belgio e Lussemburgo, più due istituti di bellezza e alcuni servizi di benessere a domicilio, entra in Italia. Come riferisce il quotidiano Gondola.be, nei giorni scorsi il gruppo ha acquistato Parashop Italia Srl dall’omonimo gruppo francese, che conta 63 punti vendita in Patria.

A passare di mano sono 4 negozi, rispettivamente a Milano, Corso Buenos Aires e via Torino, al centro ‘Il Globo’ di Busnago, e a Torino, in Piazza Carlo Felice, per un fatturato di 11 milioni di euro. La rete è servita da un proprio centro distributivo a 40 km dal capoluogo lombardo.

Medi Market, che fa leva su veri supermercati della parafarmacia vanta anche un proprio commercio elettronico di successo nel Benelux. I negozi offrono un paniere medio di 6000 referenze e 200 brand, che spaziano dalla cosmesi, ai farmabanco, al primo soccorso, alla nutizione dietetica, alla cura delle mamme e dei bambini.

Fondata nel 2014 dall’imprenditore Yvan Verougstraete, la catena è cresciuta rapidamente, grazie a due successivi aumenti di capitale, per arrivare a un fatturato previsto, per il 2018, di 80 milioni di euro.

Il potenziale del mercato italiano è ampio e, sommando i farmaci non prescrivibili (2,5 miliardi di euro circa) e la cosmesi, supera i 12 miliardi di euro. Una somma da fare gola anche al colosso Wallgreens Boots Alliance: 131 miliardi di dollari di giro d’affari e 13.000 punti vendita.

Nella nostra Penisola Walgreens opera attraverso la partecipata Alliance Healthcare, molto presente nella distribuzione intermedia di farmaceutici e parafarmaceutici, forte di 27 depositi e di 9.000 farmacie clienti.

La compagnia americana ha rilevato, a febbraio 2018, i 10 punti vendita residui della catena Essere Benessere, caduta in fallimento. Il 1° ottobre dello scorso anno, il gruppo Usa ha inaugurato a Milano, in Viale Fulvio Testi, la sua prima farmacia sotto insegna Boots, seguita da una seconda, sempre a Milano, in Viale Lucania.