Molino Casillo, leader nella commercializzazione e trasformazione di grano duro e parte di Gruppo Casillo – colosso da 1,5 miliardi di fatturato annuo - ha ottenuto, da Intesa Sanpaolo, un finanziamento di 20 milioni di euro, assicurato da Sace tramite Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese nazionali durante l’emergenza Covid-19.

La somma, come previsto dalla normativa, è finalizzata a sostenere il costo del personale, gli investimenti e il circolante. “Riteniamo l ’operazione strutturata da Intesa Sanpaolo un esempio tangibile di finanza avanzata e coerente - spiega Pasquale Casillo, presidente del gruppo -. Infatti, per un verso, la linea di credito concessa sarà tutta utilizzata a sostegno dei nostri clienti, che avranno necessità di maggiore credito per affrontare con tranquillità il ritorno alla vita post pandemica. Per altro verso, essendo l ’operazione parte del progetto S-Loan, che prevede una premialità legata al raggiungimento di una serie di Kpi in ambito Esg (Environmental, social and governance), costituisce per noi il riconoscimento al grande impegno che abbiamo profuso nell’ultimo decennio in ambito di sviluppo sostenibile. Siamo, infatti, il primo gruppo meridionale ad avere conseguito il rating etico e di sostenibilità”.

Intesa Sanpaolo, dall’inizio dell’emergenza, ha messo in atto una serie di misure concrete per dare supporto alle imprese: dopo aver elevato a 50 miliardi di euro l’ammontare di risorse in termini di credito messe a disposizione del Paese, sospeso le rate dei finanziamenti e aderito all’anticipo della Cassa integrazione in deroga, è operativa su tutte le possibili soluzioni previste dal Decreto liquidità, fornendo così il necessario sostegno ad aziende di ogni dimensione.

Molino Casillo Spa raccoglie l’intera divisione molitoria di Casillo Group, nato nel lontano 1958 con l’acquisizione di un piccolo impianto molitorio nell’abitato di Corato (Bari), cittadina sede del proprio quartier generale.

In oltre 60 anni di storia, Casillo è diventato leader mondiale nella commercializzazione e trasformazione di grano duro e fondamentale operatore internazionale nelle commodity agricole.

Gli impianti molitori sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, con una concentrazione nel Sud Italia e in particolare su Corato e con una produzione destinata prevalentemente ai grandi pastifici italiani.