Nestlé e il gruppo britannico R&R, specialista del gelato controllato dal fondo Pai Partners, danno vita alla joint venture paritetica Froneri, che concentrerà le attività dei due protagonisti nel settore del freddo e dei surgelati. Tuttavia, prima di diventare operativa, l’intesa è sottoposta al voto dei dipendenti e al via libera delle autorità antitrust.

Il nuovo gruppo concentrerà vendite per 2,7 miliardi di franchi svizzeri (2,45 miliardi di euro), sarà presente in 20 Paesi, dando lavoro a 15.000 addetti. La sede verrà stabilita in Inghilterra, mentre le principali aree interessate saranno l’Europa, l’Argentina e il Brasile, il Medio Oriente (a esclusione di Israele), l’Australia, le Filippine e il Sud Africa.

A presiedere il Cda, formato da 6 membri, suddivisi in modo paritetico, sarà Luis Cantarell, direttore generale di Nestlé.
La jv era allo studio dall’autunno 2015 e trova i suoi precedenti in un legame già molto solido: R&R e Nestlé hanno collaborato nel corso degli ultimi 15 anni, prima nel Regno Unito e in Irlanda, e poi in Australia e Sud Africa, Paesi in cui R&R ha la licenza dei marchi della multinazionale elvetica.