Da Intesa Sanpaolo 37 milioni di euro a Parmareggio: al centro degli investimenti ci sono i progetti di impatto sociale e ambientale che prevedono obiettivi di miglioramento Esg (Environmental, social, governance).

Il finanziamento S-loan, strutturato da gruppo Intesa per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità, è garantito da Sace tramite Garanzia Italia.

L’erogazione è finalizzata al supportare il capitale circolante, il costo del personale e il piano investimenti dell’azienda modenese, che sarà incentrato su programmi Esg, già strategici per il gruppo.

L’operazione - della durata di 72 mesi – avrà, fra i diversi scopi quello di sostenere attività a forte impatto sociale messi in atto da associazioni operanti nel no profit e andrà anche a beneficio professionale delle categorie svantaggiate. Si prevedono inoltre programmi di formazione interna sui temi della salvaguardia ambientale.

Parmareggio, regina dei formaggi Dop con 550 milioni di euro di fatturato e, in particolare, del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano (a seguito della recente integrazione con Agriform) appartiene a Gruppo Bonterre, gigante alimentare cooperativo da 1,3 miliardi di ricavi, 3 filiali commerciali all’estero, 18 stabilimenti in Italia, 2.200 dipendenti, 165.000 tonnellate vendute all’anno.

Tra i valori di Parmareggio e Bonterre spiccano l’impegno per ridurre l’impatto ambientale ottimizzando l’utilizzo delle risorse, rendendo più efficienti i processi produttivi, abbassando i consumi energetici, ricercando sempre nuove tecnologie e materiali che assicurino la qualità del prodotto con un minore impatto ambientale.

Leggi anche: Parmareggio-Agriform, al via da gennaio