Mentre in Italia e in molti altri Paesi europei la ristorazione si prepara a una graduale, quanto controversa, riapertura, Poke Huouse, regina del poke californiano-hawaiano, chiude un round finanziario da 20 milioni, che ne porta il valore d’impresa a 100 milioni.

La catena, nata appena a novembre 2018 dall’idea dei due giovani fondatori Matteo Pichi e Vittoria Zanetti, lancia, grazie alle nuove risorse, un piano da 200 aperture e si appresta a entrare in Francia e Regno Unito, dove prevede, già prima dell’estate, ulteriori insediamenti, dopo quelli di Parigi e Londra.

Oggi l’insegna ha all’attivo 30 locali fra Italia, Portogallo (5 vetrine tutte a Lisbona) e in Spagna (5 House fra le 3 di Madrid, e quelle di Barcellona e Valencia), un team di più di 400 persone e un fatturato atteso, nel 2021, di oltre 40 milioni.

Nel nostro Paese ha 20 location (13 a Milano) ed è presente nelle grandi vie commerciali e in centri del calibro di City Life, Maximo, Euroma2, Elnos,

L’iniezione di capitale arriva dopo neanche un anno dal primo round da 5 milioni, a conferma della validità di un modello di business che è un mix tra servizio veloce, qualità degli ingredienti, personalizzazione e digitalizzazione, applicata sia nell’organizzazione interna, sia nella vendita del prodotto.

Poke House, infatti, è anche una food-tech company che impiega l'informatica e la telematica in modo strategico – con il food delivery e lo sviluppo di una piattaforma di Crm proprietaria – e che, mediante l’analisi dei dati, è in grado di abbattere il livello di rischio, modificando i piani di business.

Per questo il marchio prevede un’espansione basata su una combinazione di food destination: dai quartieri più in voga delle città europee, ai centri commerciali, passando per i chioschi all’aperto, fino alle dark kitchen.

“Abbiamo intuito fin da subito come il poke potesse essere un prodotto dalle grandi potenzialità ma, al contempo, molte altre catene hanno iniziato a proporlo - commenta Matteo Pichi, cofondatore e amministratore delegato -. Per questo ci siamo focalizzati sin dall’inizio sulla differenziazione, puntando su una qualità di prodotto superiore oltre che su un’esperienza curata in ogni dettaglio: chi entra nelle nostre House assapora lo spirito californiano in toto, dai colori e i materiali degli interni, che richiamano i tramonti estivi della West Coast, alla freschezza delle nostre materie prime e all’autenticità delle salse preparate in casa, fino al nostro team, pronto ad accogliere i clienti e condurli nella loro esperienza in Poke House. Siamo un fast casual di qualità e un'azienda giovane, che utilizza il meglio della tecnologia in circolazione per migliorare ogni giorno il proprio servizio al cliente”.