Polo del gusto, sub holding di Gruppo Illy creata nel 2019 per raggruppare tutti i marchi e le aziende extra caffè, si arricchisce di una nuova e significativa presenza: è stata infatti rilevata, da Ponti, re degli aceti e delle conserve vegetali, Montana Achillea, specialista nei prodotti bio a base di frutta: succhi, frullati, confetture, spalmabili, soft drink…

Si tratta, per Pdg, del primo passo nel mondo del biologico, compiuto attraverso una società benefit che è pioniera del settore, nel quale opera dal 1980.

L’azienda, con sede a Paisana, in provincia di Cuneo, ha un fatturato di 3,5 milioni di euro, mentre il Polo del gusto, presieduto da Riccardo Illy, ha superato, nel 2021, la soglia dei 100 milioni di cui il 60% circa dovuti all’export.

Il deal, che sarà perfezionato entro il primo trimestre del 2023, prevede che gruppo Ponti (128 milioni di ricavi nel 2021), si aggiudichi una partecipazione, nella sub holding, fino a un massimo del 2,5 per cento.

Montana Achillea raggiunge le altre componenti del Polo, ossia Domori, di cui era già distributrice esclusiva, Dammann Frères (storica maison di tè francese), Mastrojanni (Brunello di Montalcino), la partecipata, al 40% Agrimontana (frutta lavorata e marmellate), F-Gel (Gelateria Bonetti), Pintaudi (prodotti da forno e fette biscottate) e le inglesi Prestat e Rococo (questa acquisita nel 2022), entrambe attive nel cioccolato di fascia alta.

Ha commentato Riccardo Illy: «Achillea si distingue per bontà della materia prima e soprattutto per la caratteristica di produrre solo beni a marchio bio: la sostenibilità è da sempre uno dei suoi valori portanti. I suoi prodotti, inoltre, risultano complementari a tanti nostri prodotti d'eccellenza. Un'integrazione che troverà la sua forza sia nei nostri mercati all'estero, sia, in Italia, nel canale Horeca».

Leggi anche: Domori apre il suo primo monomarca nel centro di Torino