Continua il processo di razionalizzazione dei punti vendita Rinascente. Mentre il gruppo ha chiuso oggi, lunedì 18, il ventennale negozio di Padova, a Firenze rilancia con il completo restyling del departement store di Piazza della Repubblica inagurato nel 1996.

Il progetto rientra nel piano strategico, diretto a privilegiare solo collocazioni uniche nelle maggiori città della Penisola, come è avvenuto prima a Milano, con il flagship di piazza del Duomo, a Roma (ottobre 2017) con ‘La Rinascente’ di Via del Tritone (200 milioni investiti) e a Torino Via Lagrange (61 milioni).

Per il punto vendita fiorentino, 3.300 mq su 6 piani con terrazza, l’impegno finanziario è di 15 milioni di euro e comporta l’apertura all’artigianato locale di fascia alta, con particolare focus sulla pelletteria, che si alternerà con i grandi marchi internazionali. La logica del megastore sarà, tutto sommato, simile a quella di un grande multimarca di lusso.

I lavori, cominciati a settembre 2018, si stanno svolgendo per gradi, un piano per volta, e si concluderanno a ottobre 2020, ma il negozio rimarrà aperto.

"Avremmo potuto chiudere tutto l’edificio per un anno e mezzo, ma sarebbe andato perso il contatto con la città. Così abbiamo preferito procedere per fasi – ha spiegato a Fashionmagazine.it l’amministratore delegato Pierluigi Cocchini - Questo negozio è il quarto per noi in Italia, dopo quello di Milano e i due di Roma, e fattura 23 milioni di euro l’anno, con 1,3 milioni di visitatori e 450.000 scontrini. I turisti oggi sono il 35%, ma con la nuova offerta dovrebbero arrivare presto al 45% almeno".