Sarà Sonae Sierra ad occuparsi dello sviluppo, costruzione e poi della commercializzazione del distretto commerciale annesso al monumentale polo di City Life (366.000 mq), quartiere degli affari e residenziale in fase di realizzazione nell’area di Milano Portello, in precedenza occupata dalla vecchia Fiera, poi trasferita a Rho.

Generali Real Estate, la società di asset management immobiliare di Gruppo Generali e il colosso internazionale dei centri commerciali hanno infatti annunciato ieri, 19 novembre, la firma di un accordo in questo senso.

CityLife Shopping District, la cui inaugurazione è prevista nel 2017, sarà il più grande distretto urbano dedicato allo shopping in Italia.

Con un bacino di utenza di circa 700.000 abitanti e 32.000 metri quadrati di superficie lorda affittabile, la struttura offrirà un mix commerciale innovativo composto da 100 unità tra negozi, ristoranti, servizi, spazi per intrattenimento e tempo libero.

Lo Shopping District ospiterà anche un cinema multisala con 1.200 posti a sedere e un centro fitness e benessere; sarà collegato a tutti i servizi di trasporto pubblico, inclusi bus, tram e metropolitana grazie alla nuovissima fermata Tre Torri della Linea Viola (M5). Un parcheggio sotterraneo con oltre 900 posti auto sarà a disposizione dei visitatori.

Sarà composto da una galleria commerciale su due piani progettata dallo studio Zaha Hadid, collegata, attraverso una Piazza, a una galleria commerciale pedonale "open air", realizzata dallo Studio Mauro Galantino, galleria che, a sua volta, metterà in contatto lo shopping center con l’area residenziale circostante e con la città.

CityLife, attualmente in fase di completamento, si sviluppa con un mix di destinazioni bilanciato: 3 grattacieli a uso uffici, per un totale di 130.000 mq che ospiteranno oltre 9.000 persone, disegnati dagli architetti internazionali Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind; 530 unità residenziali già completate e consegnate e, appunto, lo shopping district.

Sonae Sierra è presente in 12 Paesi e 4 continenti: Portogallo, Algeria, Brasile, Cina, Colombia, Germania, Grecia, Italia, Marocco, Romania, Spagna, Turchia ecc. E’ proprietaria di 46 centri commerciali con un valore di mercato di 6 miliardi di euro, è responsabile per la gestione e/o il letting di 85 centri commerciali, per una superficie lorda affittabile complessiva pari a 2,4 milioni di mq e un totale di circa 9.100 affittuari. Nel 2014 i suoi Centri hanno ospitato oltre 440 milioni di visite. Attualmente, Sonae Sierra ha 7 progetti in fase di sviluppo, di cui 3 per terze parti, e 4 nuovi in pipeline.