Ekaf, titolare del marchio Caffè Cellini, ha ceduto una quota di maggioranza a Taste of Italy 2, fondo di private equity specializzato nel settore agroalimentare, gestito da Dea Capital.

Il brand, che copre tutti i canali, compreso l’e-commerce e tutti i segmenti del mercato, fino ai solubili, è nato su iniziativa della famiglia Pieri, che, dal 1933, coltiva la tradizione del caffè, partendo dalla commercializzazione all'ingrosso, crescendo poi con la torrefazione di Livorno, fino a completare, nel 1990, l'acquisizione di Ekaf Cellini, la più grande torrefazione ligure.

Dal 1996 la società genovese avvia un percorso di crescita sia nel canale bar, anche con l’acquisto di Arcaffè, sia nella grande distribuzione organizzata, con le capsule monodose, per arrivare a un fatturato di 40 milioni di euro, fra Italia ed estero.

L’investitore intende sostenere lo sviluppo dell’azienda nel mercato domestico e internazionale, rafforzando i canali distributivi e i mercati serviti, anche valutando opportunità di crescita per linee esterne.

La famiglia Pieri manterrà una partecipazione significativa a fianco di Taste of Italy 2, con l'obiettivo di favorire il passaggio generazionale e di condividere e supportare le scelte strategiche dell'azienda.

Giovanni Pieri sarà alla guida con l’attuale incarico di presidente.