Centoborgo di Bologna, circa 19.000 mq di superficie Gla, ampliato nel 2005 e poi interamente rinnovato nel 2015, si rilancia, per la terza volta, con un nuovo ipermercato.

Coop Allenza 3.0 ha infatti ultimato, dopo 4 mesi di lavori a negozio aperto, le opere di restyling dello storico punto vendita, aperto, per la prima volta l’8 novembre 1989, insieme allo shopping center.

Un pezzo di storia

La locomotiva - che affianca 32 punti vendita, fra i quali Pepco, Unieuro, Kiko, Librerie Coop, Camst Cafè - è di 7.000 mq (erano 11.500) e presenta alcune novità per i soci, fra le quali un punto di ascolto, con l’ufficio prestito sociale riservato, per garantire la privacy delle operazioni.

Il percorso di spesa è agevolato dai 200 addetti ed è scandito da una comunicazione chiara, incentrata sui valori cooperativi e che mette in risalto le offerte e la convenienza (31,8 milioni di euro), di cui hanno usufruito, nel 2021, i 160.000 soci di Bologna città.

Il centro, che rientra nel portafoglio di Igd, è un pezzo di storia distributiva. L’Ipercoop è stato infatti il primo ipermercato della città e, alla fine degli anni Ottanta, era letteralmente preso d’assalto, richiedendo, all’allora Coop Emilia-Veneto, un forte impegno.

Al taglio del nastro dell’89 erano presenti il sindaco di Bologna, ai tempi Renzo Imbeni, e il presidente di Coop Emilia-Veneto, Piero Rossi.

Accento sui freschi

L’attuale operazione, conclusa in giugno, ha portato a un completo rifacimento del banco servito dei formaggi e di quello assistito della gastronomia. Incisivi anche il banco cucina, il reparto macelleria e la zona pescheria, con un banco servito e un nuovo “Corner sushi”.

Inoltre, ogni giorno, pasticceri e panettieri Ipercoop sfornano pane e dolci, anche su ordinazione e per ricorrenze.

A disposizione del pubblico la cantina dei vini, che dà particolare risalto alle produzioni enologiche locali. Per completare l’offerta si aggiungono la rinnovata area salute e benessere, assistita da farmacisti e con oltre 2.000 prodotti, un reparto di abbigliamento per neonati, bambini e adulti, realizzato in collaborazione con Upim, una zona multimedia ed elettronica, un reparto casalinghi, un corner Ottica Coop e una buona offerta di libri e riviste.