Automobili a portata di click: Amazon.it ha infatti stipulato un accordo con Gruppo Fiat che prevede, dal 18 novembre, la possibilità di acquistare, sulla piattaforma del leder delle vendite online, tre modelli: Panda, 500 (berlina e cabrio) e 500L.

Amazon spiega che “la scelta di queste automobili non è casuale, ma dettata direttamente dalla tipologia di cliente e di modello: da un lato, infatti, i guidatori 500 sono caratterizzati da uno spirito pioneristico, sempre pronti a cogliere l’evoluzione di nuovi processi e l’arrivo delle novità; poi c’è 500L, l’auto ideale per le giovani famiglie e per coloro che cercano spazio e flessibilità; mentre, dall’altro lato, Panda è la vettura più apprezzata del mercato”.

La proposta è, insomma, mirata su un target giovane e informatizzato, che viene anche sedotto, scrive la dot.com, da “un prezzo esclusivo nell’ambito di un’offerta accessibile solo sul sito e cumulabile con le soluzioni di finanziamento messe a disposizione da FCA Bank”.

I 3 modelli della casa italiana vanno a rafforzare la già ricca proposta di ricambi, accessori e prodotti per la cura e il lavaggio della quattroruote. Non solo: alla fine del 2015 Toyota ha messo in vendita 50 Aygo 'Amazon edition' a un prezzo che, a conti fatti, è risultato più conveniente di ben 3.450 euro rispetto al prodotto di serie. E recentemente Cïtroen ha dato, agli abbonati Prime Now, la possibilità di provare, fino al 15 novembre, la propria C3, consegnata con tanto di autista.

Ovviamente chi compra una Fiat non la riceve a domicilio, ma, dopo avere scelto le dotazioni desiderate, ottiene un kit di benvenuto da 180 euro che assicura l’accesso ai vantaggi della promozione. Il servizio clienti di Amazon contatta poi l’interessato per individuare il concessionario Fiat presso cui finalizzare l’acquisto e concordare i termini di consegna. Il concessionario provvede poi a ricontattare il cliente e lo accoglie nello show room per accompagnarlo nel mondo Fiat.

Il matrimonio fra distribuzione di massa e quattroruote, tentato con scarsi successi già dagli ipermercati, funzionerà sulla rete? Ovviamente, secondo Amazon, sì: “Sono il 50% gli italiani che si dichiarano disponibili a comprare un’automobile online – si legge in una nota ufficiale -. Comunque il 97% chiede di poter ritirare la vettura in concessionaria. Il web è soprattutto velocità e per questo la consegna avverrà nel più breve tempo possibile”.