In’s Mercato - insegna discount di gruppo Pam-Panorama - con sede a Venezia e presente in 9 regioni con oltre 470 punti vendita, apre il 2021 con una strategia di consolidamento dell’identità di marca e con un ricco piano di sviluppo. In vista ci sono 30 aperture e 90 restyling - con l’inserimento del reparto In’s Forno - dislocati sull’asse Nordest-Nordovest e Centro Italia.

Nel 2121 l’insegna – 799 milioni di fatturato 2019, in crescita del 9 per cento (dati Reporportaziende-Consodata) – lancerà anche In’s Pescheria, che proporrà una selezione di specialità confezionate di mare, con pesce, crostacei e piatti pronti.

«Questa novità – dice Moreno Fincato, direttore generale di In’s Mercato – si inserisce nel contesto di ampliamento dell’offerta del nostro marchio, che, già nel 2020 aveva, introdotto, come abbiamo visto, il forno e l’ortofrutta sfusa”.

Altri elementi strategici sono la sostenibilità e l’inclusività. In’s porterà avanti azioni mirate per ridurre l’impatto sull’ambiente: in arrivo la nuova collezione di shopper in plastica riciclata all’80%, con le originali illustrazioni di Diego Cusano, food artist di fama internazionale.

I pack dei prodotti saranno sempre più ecologici, mentre i volantini continueranno a essere certificati Pefc (Programme for endorsement of forest certification schemes,), ossia ottenuti con materia prima da foreste gestite in modo sostenibile e da fonti controllate.

Il numero di copie stampate è in decrescita costante negli ultimi 4 anni: -35% di esemplari cartacei, per lasciare spazio ai volantini digitali, dunque a impatto zero.

Inclusività e Csr: nella prima parte dell’anno prenderà il via un progetto che vuole promuovere e sostenere l’imprenditoria femminile e durante il 2021 partirà un’iniziativa didattica per la sana alimentazione dei bambini.

Forte anche l'impegno nel marketing e comunicazione, con il rinnovo, per esempio, della partnership con il network Discovery e, in particolare, con Real Time (canale 31).